Preparatevi a immergervi nella vostra memoria con uno sguardo inedito e più consapevole!
Hai mai notato come il tempo sembra volare durante momenti piacevoli, mentre sembra non passare mai durante attività monotone o sgradevoli?
Secondo la teoria della relatività di Albert Einstein, non c’è un tempo universale assoluto; al contrario, ogni individuo ha la propria percezione del tempo.
In questo laboratorio, vogliamo chiarire, dal punto di vista psicologico, cosa influenza la nostra percezione del tempo e come questo possa influire sui nostri ricordi, quando specifiche emozioni sono coinvolte. Alterneremo teoria e pratica esperienziale guidando i partecipanti nell’esplorazione di sensazioni fisiche, percezioni temporali ed emozioni legate a episodi specifici della propria vita.
Nell’approccio cognitivo post-razionalista, il riferimento teorico che ci accompagnerà nel nostro percorso, il tempo viene utilizzato come una preziosa risorsa che consente di osservare il passato da una nuova prospettiva.
La moviola sarà lo strumento che ci consentirà di portare la nostra attenzione non al “perché” di ciò che accade, ma al “quando”, per poter scomporre ed esplorare i dettagli e le emozioni legate ai ricordi passati, per comprendere come le emozioni influenzino non solo il contenuto del ricordo, ma anche la percezione temporale che abbiamo dell’evento
Ancora una volta, come negli altri laboratori di questo ciclo, saranno le neuroscienze a darci la chiave di lettura. Vedremo come il nostro cervello, attraverso l’ippocampo elabora la memoria, organizzandola in episodi. Questo tipo di memoria, chiamata episodica, è a lungo termine e conserva il ricordo degli avvenimenti autobiografici, archiviandoli nell’ippocampo sotto forma di una sequenza di scene tra loro legate da relazioni causali e temporali.
E le emozioni che ruolo hanno? Lo scopriremo il 16 marzo.
Il laboratorio è rivolto a persone maggiorenni, interessate ad esplorare il rapporto che c’è tra il tempo, la nostra memoria autobiografica, le nostre emozioni ed il significato che diamo loro. I partecipanti iscritti al laboratorio riceveranno, al momento all’iscrizione, un Google form con due brevi questionari da compilare in cui saranno richieste informazioni utili per lo svolgimento delle attività.
Per prenotarsi, è necessario inviare una e-mail con oggetto “AL PROPRIO TEMPO: EMOZIONI E MEMORIE IN MOVIOLA” all’indirizzo e.soro@alba.vision entro e non oltre il 14/03/2024, indicando nome, cognome, età e recapito telefonico.
Il laboratorio si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti.
RESPONSABILE DELL’EVENTO:
Dott.ssa Eleonora Soro, Psicologa e Psicoterapeuta.