La percezione del tempo rappresenta uno dei numerosi fattori che influiscono sulla sensazione di benessere psicologico percepito dall’individuo.
Numerosi studi suggeriscono che i segnali viscerali e corporei sono profondamente connessi alla consapevolezza del tempo soggettivo e che la percezione del tempo è fortemente radicata nel nostro corpo.
Migliorare la percezione del tempo, dunque, può rappresentare il focus di un percorso psicologico mirato alla promozione del benessere psico-fisico.
In letteratura è stato dimostrato che la danza e il movimento, utilizzati in ottica terapeutica, facilitano la consapevolezza delle sensazioni corporee e l’interocezione. Queste, inoltre, sono in grado di aumentare la percezione del ritmo e la sincronizzazione dei movimenti tra gli individui, favorendo pertanto gli scambi interpersonali, la condivisione, l’elaborazione di materiale emotivo personale, la socializzazione e le capacità espressive.
Il workshop proposto prevede la realizzazione di una sessione di gruppo di danza e movimento corporeo in cui, sotto la guida esperta di una psicoterapeuta si accederà alla dimensione corporea ed emotiva della propria esperienza soggettiva.
Verranno raccolte misure fisiologiche quali battito cardiaco e respirazione e saranno somministrati dei questionari auto-valutativi, volti ad esplorare le capacità interocettive e l’orientamento temporale.
L’obiettivo è quello di favorire la consapevolezza corporea ed emotiva, con il fine ultimo di migliorare la percezione soggettiva del tempo.
Il laboratorio è rivolto a persone maggiorenni, interessate ad esplorare i propri vissuti emotivi e la propria percezione del tempo tramite la danza ed il movimento corporeo.
Non è necessaria un’esperienza pregressa nell’ambito della psicoterapia e della danza. È richiesto un abbigliamento comodo che consenta libertà di movimento; gli esercizi saranno svolti senza l’utilizzo delle scarpe per migliorare il senso di aderenza al suolo.
Il workshop sarà svolto in due turni:
Per prenotarsi è necessario inviare una email con oggetto “DANZA, RITMO, EMOZIONI” all’indirizzo m.dargenzio@alba.vision entro e non oltre l’11/03/2024, indicando nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico e preferenza di turno.
RESPONSABILE DELL’EVENTO:
Dottoressa Michela D’Argenzio, Psicologa e Psicoterapeuta.
Cellulare: +393343214191