La realtà umana è immersa nella temporalità, con orari precisi, momenti che rappresentano dei prima e dei dopo, con una serie di azioni dirette ad uno scopo. Eppure, non abbiamo neanche un organo interno specifico che ci informi sullo scorrere del tempo. Ma allora in che modo facciamo esperienza del tempo?
A questo affascinante quesito provano a rispondere le neuroscienze. Studi recenti suggeriscono l’esistenza di un pacemaker interno che, operando come generatore di impulsi, permette di tradurre singoli momenti in una scena complessa, permettendo di avere un’esperienza soggettiva del tempo. Tale pacemaker rappresenterebbe inoltre un meccanismo capace di comunicare e ricevere informazioni anche dai sistemi che controllano le nostre capacità attentive, la nostra memoria e le nostre emozioni.
Queste nuove scoperte hanno aperto la strada ad ulteriori ricerche in diversi ambiti della psicologia, dando la possibilità di comprendere come funziona il tempo e quali preziose informazioni le persone possono trarre da esso sul proprio comportamento e sulle proprie sensazioni.
Durante il presente evento proveremo a rispondere a questa domanda, partendo da alcune delle più interessanti linee di ricerca e prospettive legate al tempo.
L’obiettivo è quello di fornire diversi punti di osservazione ed esaminare le conoscenze già acquisite al fine di comprendere l’importanza del tempo e discutere insieme delle curiosità e delle possibili prospettive future.
L’evento è rivolto a persone maggiorenni interessate a conoscere le più recenti linee di ricerca e prospettive legate al tempo e che abbiano l’obiettivo di accrescere la propria conoscenza di un fenomeno che da sempre è parte integrante delle vite di ognuno.
Il programma dell’evento è il seguente:
18:00- Decifrando l’esperienza soggettiva del tempo
18:15- Distorsioni patologiche della percezione temporale
18:30- Come gli animali percepiscono il tempo?
18:45- La gestione del tempo nelle aziende
19:00- Discussione generale
19:20- Chiusura
Per prenotarsi, è necessario inviare una e-mail con oggetto “AL PROPRIO TEMPO” all’indirizzo f.tucci@alba.vision entro e non oltre il 09/03/2024, indicando nome, cognome, età, recapito telefonico e indicando la preferenza (telematica/presenza).
RESPONSABILE EVENTO:
Dott. Federico Tucci, Psicologo, Psicoterapeuta, Ricercatore.